Panteon

Panteon è una pubblicazione semestrale di architettura scritta e progettata da architetti. 

Panteon mira ad essere una piattaforma per il dibattito architettonico usando la città di Roma come pretesto, come un magazzino infinito da cui trarre risposte a un numero potenzialmente infinito di domande.

Ogni numero è costituito da un insieme di testi, raccolti attraverso una Call for Papers aperta.

Panteon nasce dall'urgenza di mettere al centro del dibattito l'architettura autoriale, oggi troppo spesso annacquata da un uso rapido e superficiale dell'informazione, fatta di immagini piuttosto che di testi, fatti di impressioni piuttosto che di intuizioni.

Panteon parla di edifici romani costruiti tra il 1911 e il 1989, opere che richiedono curiosità e tempo per essere conosciute, edifici che hanno operato all'interno della Storia, in silenzio e/o drasticamente. Panteon è pensato per studiosi e appassionati di architettura interessati ad argomenti che difficilmente vengono discussi nelle aule delle università, nei saloni televisivi. Panteon cerca di sviluppare temi di ricerca mirati e crede fermamente nella possibilità di diffonderli, in sinergia con università, accademie e centri di studio. 

La ricerca è intesa non solo come momento di studio da parte di chi ama leggere la rivista ma anche come approccio metodologico alla scrittura di articoli, diventando un'opportunità collegiale di approfondimento. La divulgazione vuole andare oltre il semplice concetto di vendita, la speranza è quella di invogliare i lettori, dentro e fuori la comunità scientifica, ad attivare la propria ricerca all'interno della città, ad interagire con le architetture rivelate

Panteon è un'indagine sistematica, raccolta su carte che assaggiano il XX secolo.

Sotto le vesti di anacronistica, l'azione di Panteon è, infatti, ora - l'unico tempo possibile.