70 percento
Una piccola rivista di letteratura entomologica in realtà aumentata, che racconta il mondo da una prospettiva entomocentrica attraverso molteplici forme letterarie.
Editi da Paper Paper studio, i primi quattro numeri sono distribuiti assieme ad una stampa della pelle dell’insetto generata da un software 3D. Tramite un codice QR è possibile accedere ad un filtro attraverso il quale, inquadrando il simbolo raffigurante l'insetto, si vedrà il protagonista in realtà aumentata sulla pagina del libro.
Si dice che per ogni persona sul pianeta esistano 200 milioni di insetti e che questi costituiscano il 70% delle specie animali.
Queste brulicanti creature sono le cartine al tornasole del nostro vivere sulla terra. Nella loro esistenza sono inscritte le nostre abitudini e credenze. Così una zuppa di formiche ci può portare in Brasile, con lo Scarabeo Stercorario possiamo parlare di auto-creazionismo e Antico Egitto, tornando poi ai tempi moderni in cui le api si fanno testimoni del surriscaldamento globale.
Tutto il numero della rivista è confezionato sottovuoto - riferimento al metodo di conservazione degli esemplari di insetti imbalsamati. I primi quattro numeri sono distribuiti come collezione.
Il quinto numero di 70 percento, che sarà rilasciato in autunno, è in cantiere, e vedrà una rivoluzione nel formato e nella struttura della storia.