COS'È MAG TO MAG

Mag To Mag è l'evento ideato e organizzato da Frab's Magazines dove il mondo dei magazine di nicchia e da collezione di tutto il mondo si mette in connessione. Parla, condivide, trova nuovi strumenti, nuove strade e possibilità, unisce le forze e realizza la sua bellezza. 

Dopo il successo della prima edizione svoltasi nel 2023, arriviamo alla seconda edizione con la stessa mission: raccogliere le tante di energie, idee, turbolenze, che gravitano in questa piccola nicchia di amanti della carta e creare sinergie nuove, amplificando il suono della carta e il rumore pulito che può fare. 

Con una forte impronta internazionale, Mag To Mag nasce per scambiarsi opinioni e vedute, conoscerci, ma soprattutto per dare al settore dei magazine indipendenti strumenti pratici e concreti per crescere e diventare una realtà che riesca ad andare oltre il guscio della piccola nicchia. 

DOVE E QUANDO

La seconda edizione di Mag To Mag si terrà il 14 e 15 Settembre 2024 a Milano presso Lampo (zona ex Scalo Farini). L'accesso a market e main talk è totalmente gratuito
Nelle prossime settimane su questo sito e sui canali di Mag To Mag troverete l'elenco di eventi e link per la registrazione. 

Cosa aspettarsi dal Mag To Mag:

PER GLI APPASSIONATI DI MAGAZINE INDIPENDENTI

- Un focus sul mercato Europeo delle riviste con ospiti internazionali

- Talk pubblici con ospiti di spicco del mondo dell’editoria indipendente

- Confronti one-to-one con editori, tipografi e distributori

- Market con una selezione dei migliori editori internazionali


PER EDITORI O ASPIRANTI TALI

- Formazione e spunti su come vendere le riviste

- Formazione su stampa e collaborazione con le tipografie

- Formazione sulla distribuzione editoriale in Italia e in Europa

- Incontro con altri editori e operatori del settore


PER I RIVENDITORI

- Un’occasione per visionare i magazine prima di acquistarli

- Un’occasione unica di incontri B2B direttamente con gli editori delle riviste

- Formazione sulla gestione delle vendite


Ci svegliamo ogni giorno convinti che qualità e cura nelle cose siano la sola strada per far crescere in maniera sana il mondo della cultura. Per questo tutti gli editori e gli ospiti sono selezionati attentamente da una giuria di esperti nel mondo dei magazine, per garantire a chi viene a Mag To Mag una cosa per noi imprescindibile: la cura e la qualità. 

Gli eventi principali e il market sono completamente gratuiti e aperti al pubblico. 

CHI SIAMO

Mag To Mag è il festival internazionale dedicato esclusivamente alle riviste di nicchia, organizzato da Frab’s Magazines & More

Frab’s è la realtà italiana che si occupa di selezionare e cultura del magazine di nicchia. Nata nel 2019 a Forlì con uno shop online (frabsmagazines.com), oggi abbiamo un negozio a Forlì, gestiamo la selezione di magazine della galleria romana Contemporary Cluster e nel Febbraio 2024 abbiamo inaugurato il nostro store Milanese

Frab’s nasce con la mission di fare cultura del magazine indipendente in un paese come l’Italia ancora legato all’idea dell’editoria periodica come rotocalchi mainstream vuoti di significato. Oltre alla vendita, infatti, le nostre attività nel diffondere la cultura del magazine indipendenti sono molteplici. Organizziamo il corso How To Make a Magazine, che forma aspiranti e neo editori su come realizzare una rivista, divulghiamo ogni giorno contenuti sulle riviste tramite i nostri canali social, realizziamo recensioni dei principali magazine, organizziamo e partecipiamo a convegni e talk sul mondo dell’editoria periodica. 

Frab’s è un progetto ideato e realizzato da me, Anna Frabotta, giornalista e docente di editoria della moda, appassionata fin da piccola di editoria. Dopo anni spesi nella redazione di alcuni magazine di marketing territoriale, ho aperto Frab’s Magazines assieme al mio socio Dario nel 2019 col preciso intento di portare in Italia la cultura del magazine indipendente ben più diffusa e sviluppata in altri paesi Europei. 

In questi anni di attività ho conosciuto e incontrato un ambiente molto ricco di stimoli e persone in grado di realizzare veri e propri capolavori editoriali, dagli editori agli autori, ai grafici. Ho girato fiere in Italia e all’estero e capito l’enorme potenziale comunicativo che le riviste indipendenti portano con sé. 

Quello che manca, spesso, sono i contatti e le conoscenze giuste su come far conoscere, comunicare e vendere prodotti così delicati come le riviste, per permettergli di proseguire il loro percorso. Così, quell’evento ho provato a crearlo. Ecco il Mag To Mag.