99objects
99objects è un libro. O meglio, una serie di libri composta da 99 pagine che raccontano un oggetto in tutte le sue varianti, una per ogni pagina. Una collezione di 99 oggetti in totale. Posacenere souvenir, visori per diapositive, sigilli per lettere, ceramiche, buste arancioni, videogiochi, sono selezionati e catalogati da PetriPaselli, duo artistico bolognese ideatore di questo progetto. 99objects è quindi un progetto che indaga il mondo degli oggetti da collezione più disparati.
Ogni collezionista crea una realtà diversa, una dimensione molto peculiare con le proprie regole e dinamiche uniche. Ogni oggetto da collezione è sempre diverso dagli altri. PetriPaselli con 99objects non vogliono sottolineare l'estetica o la presentazione tipica museale, in realtà la loro idea è proprio quella di proporre collezioni che mostrano gli oggetti per come sono, nella loro forma unica e primordiale, senza ornamenti e abbellimento, anche senza note esplicative. Secondo il duo artistico, l'oggetto parla e deve parlare da solo, non per la sua posizione o il contesto circostante. Adesivi, occhiali, distintivi, sabbie, cavatappi, tappi, clisteri, orologi, pulsanti, sigarette, fiammiferi, bustine di zucchero, souvenir.
L'elenco delle collezioni può continuare indefinitamente, ma il numero 99 definisce il progetto e dà una data di scadenza. 99 pagine per 99 oggetti e l'obiettivo di ottenere 99 numeri nel corso degli anni, non per creare un'enciclopedia ma un'ulteriore raccolta di collezioni. Novantanove è quasi cento. Un eterno quasi che si rifiuta categoricamente di diventare un mai: l'oggetto nuovo, trovato, scelto non è mai l'ultimo, ma averlo avvicina chi lo cercava a un’utopica completezza. Le uscite simboleggiano la doppia e contraddittoria pulsione del desiderio, continuamente in bilico tra l’infinito e il completo.