Chi siamo
Il Mag To Mag è un’idea, un sogno e finalmente un evento dal vivo di Frab’s Magazines & More.
Frab’s è la realtà italiana che si occupa di selezionare e fare cultura del magazine indipendente. Nata nel 2019 a Forlì con uno shop online (frabsmagazines.com), oggi abbiamo un negozio a Forlì, gestiamo la selezione di magazine della galleria romana Contemporary Cluster e abbiamo all’attivo vari Pop Up Mag in giro per l’Italia.
Frab’s nasce con la mission di fare cultura del magazine indipendente in un paese come l’Italia ancora legato all’idea dell’editoria periodica come rotocalchi mainstream vuoti di significato. Oltre alla vendita, infatti, le nostre attività nel diffondere la cultura del magazine indipendenti sono molteplici. Organizziamo il corso How To Make a magazine, che forma aspiranti e neo editori su come realizzare una rivista, divulghiamo ogni giorno contenuti sulle riviste tramite i nostri canali social, realizziamo recensioni dei principali magazine, organizziamo e partecipiamo a convegni e talk sul mondo dell’editoria periodica.
Frab’s è un progetto ideato e realizzato da me, Anna Frabotta, giornalista e docente di editoria della moda, appassionata fin da piccola di editoria. Dopo anni spesi nella redazione di alcuni magazine di marketing territoriale, ho aperto Frab’s Magazines assieme al mio compagno Dario nel 2019 col preciso intento di portare in Italia la cultura del magazine indipendente ben più diffusa e sviluppata in altri paesi Europei.
In questi primi anni di attività ho conosciuto e incontrato un ambiente molto ricco di stimoli e persone in grado di realizzare veri e propri capolavori editoriali, dagli editori agli autori, ai grafici. Ho girato fiere in Italia e all’estero e capito l’enorme potenziale comunicativo che le riviste indipendenti portano con sé.
Quello che manca, spesso, sono i contatti e le conoscenze giuste su come far conoscere, comunicare e vendere prodotti così delicati come le riviste, per permettergli di proseguire il loro percorso. Così, quell’evento ho provato a crearlo. Ecco il Mag To Mag.