Cineforum Rivista

Cineforum Rivista, dal 1961, è un punto di riferimento imprescindibile per chi vuole sapere tutto sulla Settima Arte: uno strumento di riflessione critica che parte dall'attualità per arrivare a toccare generi, tendenze, autori del cinema internazionale, senza dimenticare le serie TV e tutto ciò che passa sul web e in streaming. 

Oggi, con Nuova Serie, è anche un bell’oggetto editoriale: per chi crede nell’odore, nella fisicità e nella qualità del tempo di lettura speso sulla carta.

Cineforum Rivista, edita dal 1961 da FIC – Federazione Italiana Cineforum, è una delle riviste di critica e cultura cinematografica più apprezzate nel panorama italiano e internazionale. Costretta a mettersi in stand-by (chiuse le sale, ferme le produzioni…), da dicembre 2020 si rinnova con un nuovo progetto editoriale “carta e web”, affidato alla guida di Emanuela Martini (direttore responsabile). La rivista cartacea torna a essere pubblicata come trimestrale Nuova Serie con quattro numeri all'anno. 

Per quanto riguarda i contenuti, Cineforum si presenta come un unicum nel panorama italiano della stampa specializzata. Ogni numero della rivista è come un libro a più voci, con un alto livello di scrittura e analisi; le firme sono quelle dei migliori nomi della critica cinematografica contemporanea.