CURA.

CURA. è una piattaforma leader per la pratica critica, editoriale e curatoriale, un hub performativo finalizzato all'indagine sul campo dell'arte contemporanea, il dibattito critico, la cultura digitale e il "nuovo ora".

Attraverso collaborazioni chiave, CURA. conduce la produzione di una rivista internazionale semestrale, a fianco della direzione artistica di mostre, biennali, festival e progetti site-specific.

CURA. è una piattaforma curatoriale ed editoriale fondata da Ilaria Marotta e Andrea Baccin nel 2009. 

Si compone di una rivista, una casa editrice e un programma espositivo che opera a livello internazionale in collaborazione con musei, fondazioni, gallerie, istituzioni e indipendenti. 

La ricerca curatoriale e l'attività critica sviluppate da CURA. si focalizzano sia sull'indagine di nuovi linguaggi contemporanei che sullo sviluppo e la realizzazione di nuovi format espositivi e di progetti site-specific, compresi la produzione di mostre personali commissionate ad artisti internazionali e tenute nel quartiere artistico di Basement Roma, a Roma, e nell'ambito del suo programma di mostre nomadi a lungo termine Kura., a Milano.

CURA. è anche impegnata in attività editoriali con produzione di libri, contenuti multimediali e collaborazioni multidisciplinari. CURA. è stata direttore artistico della Biennale di Belgrado 2021 e gestisce i progetti indipendenti della Clubbing fanzine e della Display Collection, in collaborazione con designer, artisti e architetti.

È anche direttore artistico del programma The Art Room di Soho House Rome.