Dàme

Dàme è un progetto editoriale indipendente scritto in doppia lingua (in italiano con traduzione in inglese), che ha l'obiettivo di trasmettere il messaggio che ogni corpo e ogni persona ha valore e merita rispetto, indipendentemente dalla propria taglia, forma, abilità, disabilità, colore della pelle, genere e orientamento sessuale.

Parla del corpo sotto diversi punti di vista - esperienze personali, progetti artistici e fotografici, collezioni di moda - con lo scopo di creare un dibattito intorno all’accettazione di sé. Lo fa attraverso la carta stampata, mediante le immagini e le storie autentiche di donne, e anche eventi face-to-face con attivistə e talk alle scuole.

Il progetto si propone di rappresentare le complessità dell'esperienza umana partendo dal corpo, considerato spesso ciò che delle donne è più denigrato e stereotipato, per promuovere una rappresentazione autentica e inclusiva.

La peculiarità di Dàme sta proprio nel fatto che ogni numero si concentra su una specifica parte del corpo, che non è altro che il punto di partenza per approfondire tematiche più generali e complesse. Il primo numero di stampa, lanciato nel 2021, si concentra sulla pancia, la seconda edizione ha un focus sulle gambe; mentre, la terza edizione, è sul tema dei capelli

Poiché il corpo accomuna ognunə di noi, senza distinzione di età o sesso, ed è qualcosa di estremamente personale, soggettivo e unico, questa rivista è una lettura esplicita e autentica, corredata di riflessioni personali, esperienze della community, pareri informati di attivistə, giornalistə e psicoterapeutə per guidare ə lettorə alla riscoperta del rapporto con il proprio corpo e della consapevolezza di sé