Emanuela, Lara, Roberta | Cineforum

Cineforum

Edita da FIC - Federazione Italiana Cineforum, dal 1961 Cineforum Rivista è una delle più longeve e autorevoli riviste di critica e cultura cinematografica, di prestigio internazionale. Sulle pagine di Cineforum hanno scritto - e scrivono tutt’ora - nomi eccellenti della critica italiana. Da dicembre 2020, con il lancio della Nuova Serie, Cineforum Rivista ha inaugurato un nuovo progetto editoriale trimestrale, sotto la direzione di Emanuela Martini: un progetto che guarda alla contemporaneità e alla Storia del cinema, prendendo spunto dal presente per suggerire riflessioni, approfondimenti e idee sul cinema “tutto”.

Ogni fascicolo consta di 130 pagine (con 1 sedicesimo a colori) e comprende: studi monografici sui film in uscita e sui temi più attuali del dibattito cinematografico, culturale e politico; analisi di autori, cinematografie, generi e tendenze emergenti; percorsi tematici nella storia del cinema; report da festival. Ogni numero di Cineforum Rivista diventa un libro a più voci, con un alto livello di scrittura e di analisi. Ogni numero di Cineforum Rivista è un pezzo di cuore e di memoria cinematografica, perché crediamo che il cinema sia più vivo che mai e che valga la pena continuare a condividere le idee con tutti gli appassionati.

Emanuela Martini

Emanuela Martini, romagnola, nata a Forlì, laureata in Scienze Politiche, appassionata di cinema fin dall'infanzia, cresciuta tra i generi più disparati (dai mélo di Sirk a Jerry Lewis, dai musical alla fantascienza) e tra le più eccentriche proiezioni dei cineclub (Bergman, Neorealismo, Stroheim, Busby Berkeley e Hammer horror). Critico cinematografico, nel comitato di redazione di «Cineforum» dalla fine degli anni '70, direttore di «FilmTv» dal 1996 al 2007, a lungo collaboratore del Domenicale del «Sole 24 Ore», co-direttore di Bergamo Film Meeting dal 1987 al 2007, è stata membro della commissione di selezione della Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia e poi selezionatore di altre sezioni della Mostra, e dal 2007 al 2019 vicedirettore e poi direttore del Torino Film Festival. Attualmente è direttore di Cineforum Rivista. Esperta di cinema anglo-americano, ha scritto: Storia del cinema inglese, Il lungo addio. L'America di Robert Altman, il Castoro su Powell e Pressburger e su Gianni Amelio, Shakespeare e il cinema e numerose altre monografie su generi e autori. Vive a Milano, prevalentemente con compagni felini.

Lara Raimondi

Lara Raimondi è laureata in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa mediterranea, curriculum Giappone, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si è occupata del supporto a progetti di livello universitario, collaborando con l’Università degli Studi di Bergamo come responsabile e tutor del viaggio-studio in Giappone per gli studenti di lingua giapponese.

Ha svolto il servizio civile universale presso Fondazione Alasca – Archivi dell’audiovisivo, Bergamo. Dal 2022 lavora per FIC – Federazione Italiana Cineforum, Bergamo, e per Cineforum Rivista segue la distribuzione nazionale per le librerie.

Roberta Marini

Roberta Marini nasce in provincia di Bergamo nel 1993. Si diploma in ragioneria e successivamente prosegue gli studi accademici in Giurisprudenza. Parallelamente matura una grande passione per il cinema e la sua storia. Questo l’ha portata a collaborare con diverse associazioni di natura culturale, in particolare nella gestione del cinema d’essai “Piccolo Cinema Paradiso”, Brescia, e a scrivere per riviste specializzate nel settore.

Attualmente è addetta alla comunicazione per FIC, Bergamo, e in particolare la promozione delle iniziative e delle rassegne dedicate a "Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”.