Francesco Ciaponi | Contesto

Contesto 

Francesco Ciaponi, Laureato in Storia della stampa e dell’editoria presso l’Università di Pisa con una tesi dal titolo “Mondo Beat: la nascita dell’editoria underground in Italia“.
Collabora con riviste italiane e internazionali quali: The Concern Newstand (U.S.A.), Moof Magazine (Inghilterra), Polpettas Magazine (Spagna), Awand e Artribune.
Dal 2016 dirigo il sito di grafica ed editoria Edizioni del Frisco: piccola editoria indipendente.
Gestisco l’omonima casa editrice dal 2017 ideando e realizzando libri che riguardano temi di grafica ed editoria tramite collaborazioni con illustratori in Italia e all’estero.
Dal 2019 sono docente di Storia della stampa e dell’editoria presso Accademia di Belle Arti di Brera, LABA: Libera Accademia di Belle Arti di Rimini e dal 2020 di Fenomenologia dei media presso LABA Firenze.
Nel 2017 è uscito per le Edizioni del Frisco, il volume The Big Lebowski Art Collection, una raccolta di illustrazioni e grafiche di 68 illustratori provenienti da tutto il mondo ispirate all’omonimo film.
Nel 2018 è uscito per Costa&Nolan, il saggio Underground: ascesa e declino di un’altra editoria sulla storia delle riviste underground italiane nel periodo 1966-1977.
Nel 2019 è uscito per le Edizioni del Frisco, il libro Amazing Surf Logos, una raccolta di oltre 250 loghi di case produttrici di tavole da surf.
Nel 2019 è uscito è uscito per Goodfellas Edizioni, il libro Jack: una biografia illustrata, biografia di Jack Nicholson.
Dal 2019 dirige la rivista semestrale Contesto: rivista di editoria indipendente e cultura del testo.