Giulia Quintabà

Giulia Quintabà

Sono nata nel 1979, lo stesso anno in cui sono usciti tre dei miei film preferiti: Manhattan, Quadrophenia e Nosferatu, il principe della notte. Ho trascorso gli anni ‘90 a venerare Winona Ryder, guardare film, ascoltare musica indie nella mia cameretta, sfogliare riviste di cinema e collezionare VHS.
Nel 2006 mi laureo in Filmologia all’Università degli Studi di Bologna con la tesi “Alice attraverso lo schermo”, dove analizzo il rapporto tra il libro di Lewis Carroll “Alice in Wonderland" e i suoi adattamenti cinematografici. In seguito mi trasferisco per alcuni anni a Milano, dove lavoro nel mondo della moda. Inizio a collaborare con vari magazine indipendenti e siti che si occupano di cinema e musica e creo il mio blog personale di critica cinematografica.
Dal 2019 sono responsabile della comunicazione e di alcune rassegne del Cinema Eliseo di Cesena, mia città natale. Oggi amo condividere le mie passioni attraverso il mio profilo instagram @julietvampire. Dal 2021 seguo la Mostra del cinema di Venezia per la rivista Grazia.