Riccardo D’Ercole | Nea Magazine
NEA MAGAZINE
Nea Magazine è la rivista di fotografia, scritture e narrazioni edita dal 2023 da Nea Publishing, un laboratorio editoriale nato nel 2022 sulla scia dell’esperienza ricavata dalla pubblicazione di due riviste: il n. 0 - Dispaccio
e il n. 1 - Faldone (2020 e 2021). Il nuovo numero di Nea Magazine è un rilancio e una conferma. Un rilancio di un’esperienza che si protrae dal 2018 costituita dalla combinazione del linguaggio fotografico e di quello narrativo attraverso una continua ricerca e sperimentazione per ciò che riguarda tecniche di scrittura, di stampa e di tipografia. Una conferma dell’interesse che, a oggi, l’intersezione di questi due linguaggi, continua a suscitare nelle lettrici e nei lettori nell’ambito del dibattito culturale contemporaneo.
Nea Magazine n. 2 - Rivista è il risultato del lavoro del laboratorio editoriale
svolto in concomitanza con artisti e contributors che operano in settori
apparentemente molto lontani tra loro: scrittura, fotografia, arti visive. Questo
percorso giunge a compimento con la precisa volontà di sviluppare una voce consapevole intorno al processo di analisi sulla fotografia, sugli archivi e sulla scrittura, al fine di costruire un ragionamento collettivo sui linguaggi visivi e testuali e sulla loro funzione nel contemporaneo.
Per la presentazione del nuovo numero, in uscita a Febbraio 2023, interverranno Riccardo S. D’Ercole, coordinatore editoriale di Nea Publishing e Giovanni Bitetto, autore e editor del progetto. Entrambi hanno firmato due racconti che abitano la rivista, seguendo un processo che si propone di estrarre immaginari narrativi dalla fotografia, intesa nella sua valenza sia di documento, sia di oggetto culturale.
Riccardo D’Ercole
Riccardo S. D’Ercole è nato ad Andria (Puglia) nel 1993. Lavora come redattore freelance per le case editrici. Ha scritto per Rolling Stone Italia e Black Camera, è autore di Pneuma (Robin, 2021). Scrive reportage narrativi e racconti a partire dalla fotografia. Dal 2018 dirige e coordina Nea Magazine.