ŏpĕra magazine

ŏpĕra magazine è uno spazio attivo di sperimentazione e ricerca collettiva, in cui pratiche artistiche e curatoriali, immagini e parole si incontrano per dare forma ad un progetto editoriale definito dalla pluralità di voci.

Fondata nel 2020, ŏpĕra si configura come una rivista da collezione, pubblicata annualmente in edizione limitata e bilingue.

Ogni numero presenta sei contributi originali, realizzati da sei coppie di artisti e curatori emergenti, affiancati da tre sezioni distinte: una dedicata alla produzione artistica contemporanea, una alla ricerca culturale e curatoriale, e una terza che si spinge oltre i confini della rivista per valorizzare il lavoro di istituzioni, musei, fondazioni d'arte ed iniziative interdisciplinari, a livello nazionale ed internazionale, coinvolte nel sistema dell'arte contemporanea.

Grazie ad un team editoriale nomade e ad una rete di collaboratori attivi in diverse città italiane, ŏpĕra si propone come archivio, laboratorio di idee e manifesto delle nuove pratiche curatoriali ed artistiche.

Dal 2024, la collaborazione con Paper & People ha arricchito la rivista con l'inserimento di diverse tipologie di carte speciali, rendendola non solo un'esperienza visiva, ma anche tattile.